La nostra, è un’azienda certificata anche per la gestione di rifiuti non pericolosi e pericolosi. Siamo iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nelle categorie: 9 classe C, 5 classe E,8 classe D.
L’attività viene eseguita effettuando la cernita preliminare dei rifiuti e la suddivisione in classi omogenee, con l’utilizzo di idonei mezzi meccanici e di personale a terra.
Per ogni tipologia omogenea di rifiuto vengono effettuati uno o più prelievi di campioni rappresentativi del rifiuto stesso che, accompagnati da un verbale di campionamento e dalla relativa documentazione fotografica, vengono indirizzati presso un laboratorio accreditato ai fini delle necessarie analisi per la caratterizzazione e la classificazione del rifiuto stesso. Ottenuta l’omologazione del rifiuto presso il più idoneo impianto di smaltimento o di recupero, viene caricato su autoveicoli regolarmente autorizzati e quindi conferito all’impianto di destinazione.
Ogni trasporto viene accompagnato da relativo F.I.R. e dalle analisi di omologa.
GRUPPO ITQ applica, nei propri cantieri, i criteri richiesti per l’ottenimento della certificazione LEED (leadership in energy and environmental design). Per poter conseguire questi crediti è necessario riciclare e/o recuperare almeno il 50% (credito 2.1) o il 75% (credito 2.2) dei materiali di costruzione e demolizione non pericolosi. Noi sviluppiamo ed implementiamo un Piano di Gestione dei Rifiuti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione ad hoc per ciascun cantiere. Le strategie per l’ottenimento di questi crediti comprendono la dichiarazione dell’obiettivo in merito ai quantitativi di materiale che non saranno conferiti in discarica o in inceneritore, prediligendo la via del recupero mediante selezione e cernita dei rifiuti ed accedendo ai più moderni impianti di trattamento e recupero rifiuti da noi fidelizzati.
Ad oggi è fondamentale avvalersi di un intermediario che garantisca la corretta gestione dei rifiuti. GRUPPO ITQ è una figura di raccordo volta a garantire che il produttore trovi la migliore collocazione dei rifiuti. Affidati a noi, in quanto autorizzati presso l’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nella categoria 8 classe D ci occuperemo dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e delle procedure di conferimento presso impianti autorizzati come previsto dalla normativa vigente.
Per alcune aziende è ormai fondamentale avvalersi di una figura, definita dalla disciplina “intermediario”, che garantisca la corretta gestione del rifiuti, seguendo e rispettando tutti gli adempimenti di legge e che sia di supporto al produttore dei rifiuti nel rispettare tali
norme. GRUPPO ITQ è una figura di raccordo volta a garantire che il produttore trovi la migliore collocazione del rifiuto affiancando i soggetti principall coinvolti nella
gestione del rifiuto stesso.
Affidandoci questo incarico, saremo noi di GRUPPO ITQ ad occuparci della raccolta, dell’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e delle procedure di smaltimento previste dalla normativa vigente, con indicazione specifica per quella particolare categoria di rifiuto trattato, identificando tutte le apposite strutture ricettive specificamente deputate alla detenzione fisica e allo smaltimento del rifiuto. GRUPPO ITQ, affiancando il produttore del rifiuto, gli consente un consapevole, pieno ed efficace rispetto della complessa normativa di gestione dei rifiuti.
GRUPPO ITQ effettua movimentazione e trasporto presso impianti di recupero/smaltimento/trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi. L’attività viene eseguita effettuando la cernita preliminare dei rifiuti e la suddivisione in classi omogenee, con l’utilizzo di idonei mezzi meccanici e di personale a terra. Per ogni tipologia omogenea di rifiuto vengono effettuati uno o più prelievi di campioni rappresentativi del rifiuto stesso che, accompagnati da un verbale di prelievo e dalla relativa documentazione fotografica, vengono indirizzati presso un laboratorio accreditato ai fini delle necessarie analisi per la caratterizzazione e la classificazione del rifiuto stesso.
Ottenuta la classificazione del rifiuto, i tecnici del GRUPPO ITQ individuano il più idoneo impianto di smaltimento o di recupero, eseguendo direttamente le fasi di confezionamento ed etichettatura dei materiali. I rifiuti vengono caricati su autoveicoli regolarmente autorizzati e quindi conferiti all’implanto di destinazione. Ogni trasporto viene accompagnato da relativo F.I.R. e dalle analisi di omologa.
GRUPPO ITQ S.r.l.
Via della Libertà, 5/e
31027 Spresiano (TV)
(+39) 0422 729628
Orari d’ufficio
08:00-12:00 / 14:00-18:00
E-Mail: info@itq.it
© 2023 GRUPPO ITQ S.r.l. • P.I. 04961910264 • C.S. € 100.000 I.V.
Privacy Policy • Cookie Policy • Whistleblowing