Cos’è l’Amianto

Cos’è l’Amianto

Cos’è l’Amianto? L’amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. In passato, prima degli anni 2000 veniva utilizzato molto in edilizia principalmente per la sua resistenza al fuoco e all’elettricità, per la costruzioni di scuole, case, ospedali e uffici. Sebbene l’amianto abbia diversi vantaggi, rappresenta oggi un rischio significativo per la salute umana.

 

L’esposizione all’amianto causa diverse gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma e il cancro ai polmoni. Pertanto, la rimozione dell’amianto dagli edifici è fondamentale per garantire un ambiente sicuro e sano.

Perché rimuovere l’amianto?

L’amianto in matrice friabile è un formato molto pericoloso dell’amianto in quanto le sue fibre si presentano libere o debolmente legate. Risulta facilmente riducibile in polvere, di conseguenza maggiormente inalabile e molto dannoso per la salute
dell’uomo. Questa tipologia di bonifica è la più complessa e deve essere effettuata da esperti del settore..

Processo di rimozione dell’amianto

S???????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ????.????. ???? ???????????????????????????????????? ???????????????? ???? ????. ????. ???????? ????:
????. Redazione di specifico Piano di Lavoro dapresentare alla competente (art. 256 del D. Lgs. 81/2008) ULSS.
????. Realizzazione di confinamento statico.
????. Messa in depressione del confinamento statico
mediante estrattori d’aria e filtrazione Hepa.
(Confinamento dinamico)
????. Collaudo da parte della ULSS del confinamento statico dinamico mediante prova fumi;
????.Campionamenti d’aria, con restituzione in MOCF,
effettuati prima, durante ed al termine dei lavori;
????.Rimozione e bonifica dei materiali contenenti amianto
con le metodiche previste dal D.M. 6 Settembre 1994 es. m. ed i.
????. lspezione visiva da parte dell’Organico di Vigilanza ecampionamenti d’aria con restituzione in SEM ai fini del rilascio della Certificazione di Restituibilità.

Affidati a GRUPPO ITQ: Professionisti del settore

La rimozione dell’amianto è un processo complesso, Un’azienda certificata e autorizzata come la nostra può garantirti la rimozione sicura ed efficiente dell’amianto dalla tua proprietà.

Contattaci al numero 0422 729628  per una consulenza gratuita.

Homepage

Articoli simili